La terra abruzzese offre una vasta gamma di prodotti è una regione generosa di prodotti ricchi di personalità e antichi sapori dove il mare e la montagna s’incontrano.
Pastorizia ed agricoltura sono attività ancora ben sviluppate e la gastronomia propone gusti forti e genuini, la cucina è robusta nei sapori, nei piatti dominano aromi e spezie. Il gusto selvatico dei sapori tradizionali di questa regione, una terra ricca di verde e parchi naturali, profumi penetranti, paesaggi suggestivi, prodotti di altissima qualità si propongono spesso come protagonisti della cucina italiana.
Le varietà proposte sono innumerevoli e oltre ai diversi formati, meritano un cenno la pasta rustica, quella casereccia, ma soprattutto la pasta al farro e i condimenti, prevalentemente a base di carne ovina. Le sagne e la pasta alla chitarra sono le protagoniste della cucina tipica abruzzese. Le sagne sono fatte con semola di grano duro, acqua e sale. Sono tagliate a strisce di diversa larghezza, tra 7 e 8 centimetri. La tradizione le vuole accompagnate con sughi a base di fagioli lessati e passati in olio, aglio e peperoncino.
Altra tipologia di pasta che caratterizza la cucina abruzzese sono i maccheroni alla chitarra, un impasto di uova e farina di grano duro tirato in sfoglie e tagliate con la ‘chitarra’, un attrezzo tradizionale usato per la realizzazione di questa pasta. La preparazione del maccherone è diventata quasi un simbolo gastronomico della regione.